Kedah

Bookmark and Share

Lo stato del Kedah Darul Aman si trova tra il Perlis a nord e il Perak a sud, e forma con questi stati la parte settentrionale della Malesia Peninsulare. Copre un’area di 9.425 kmq e la sua popolazione è di 1,5 milioni di abitanti. Di economia prevalentemente agricola, nel Kedah si vede un piacevole panorama rurale, che cambia sfumatura di colori in base alle stagioni.

La campagna è più verde quando è il momento del raccolto, per poi trasformarsi in bruna quando il raccolto è stato completato. Comunque, nascosti tra i pendii delle piantagioni di riso, si nascondono molti tesori, perché il Kedah un tempo fu la culla di un’antica civiltà. Molto di questa civiltà sta ancora emergendo grazie agli scavi nei diversi siti storici dello stato. La capitale del Kedah è Alor Star, sede reale e del governo. È anche il fulcro delle attività commerciali. L’Isola più famosa della penisola, Langkawi, è sotto la giurisdizione del Kedah.

Le altre provincie comprendono Kubang Pasu, Padang Terap, Kota Star, Sik, Yan, Kuala Muda, Baling Kulim, Bandar Baharu e Pendang. Dagli archivi storici risulta che nel 5° secolo DC, dei commercianti che seguivano la via commerciale est ovest, si fermarono nel porto di Kuala Muda usando Gunung Jerai, la vetta più alta del Kedah, come riferimento per la navigazione. Nella Bujang Valley sono state rinvenute le rovine di antichi Candi (templi) a prova dell’insediamento di un’antica civiltà indubuddista; probabilmente questa località è stata una delle prime a stabilire i contatti con i commercianti indiani. Gli scavi per portare alla luce i reperti di questo regno sono ancora in corso, e serviranno per capire l’importanza di questa civiltà. Durante il 7° e 8° secolo, il Kedah offrì il suo tributo all’Impero Sumatran Srivijaya. Divenne quindi, uno stato vassallo della Tailandia fino al 15° secolo, quando la rivolta di Malacca portò all’islamizzazione dell’area. Il Kedah affrontò gli attacchi dei Portoghesi e degli Achenesi nel 17° secolo, per poi ricadere sotto il dominio Tai nel 1821.

La Tailandia consegnò il Kedah agli inglesi nel 1909, dopo l’occupazione giapponese, divenne così uno degli stati della Malayan Union, poi denominata Federation of Malaya nel 1948.