Negeri Sembilan

Bookmark and Share

Lo stato del Negeri Sembilan inizia a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur. Letteralmente Negeri Sembilan significa “nove distretti”, ed ha un territorio prevalentemente rurale, con isolati centri di sviluppo urbano.

Un tempo la sua economia era prettamente agricola, oggi riflette l’equilibrio commerciale tra agricoltura e industria, in seguito allo svilupparsi di recenti insediamenti industriali. Il Negeri Sembilan si distingue per la marcata influenza della cultura Minangkabau, che si riflette soprattutto nelle case dei villaggi e nelle costruzioni ufficiali. Secoli fa, la popolazione dei Minangkabau era emigrata da Sumatra attraverso lo Stretto di Malacca, e le loro abitazioni si distinguono per la forma dei tetti, che ricordano le corna dei bufali. Tipici esempi di questo influsso sono la Moschea di Stato e l’edificio del segretario di stato.

La gente Minangkabau del Negeri Sembilan pratica ancora l’adat perpateh, ovverosia il sistema sociale matriarcale, ed è l’unico stato in cui vige questa usanza. In questo stato si trova una delle spiagge più vicine alla capitale federale, la spiaggia di Port Dickson, famosa per i weekend. Comunque, a parte questa spiaggia famosa, in questa regione c’è qualcosa da vedere per tutti, dagli storici agli amanti della natura.