Selangor

Bookmark and Share

Il Selangor è lo stato più progredito della Malesia. È situato sulla costa occidentale della Penisola Malese, e comprende 9 distretti per una superficie complessiva di circa 125.000 kmq. Una grande parte del Selangor è in pieno sviluppo, anche se ci sono vasti tratti di territorio verdeggiante, con vegetazione che varia dalle mangrovie della zona costiera alle fitte aree forestali.

La capitale dello stato è Shah Alam, che è anche la città reale. Nel 1974, la città di Kuala Lumpur e la sua periferia vennero ceduti al governo federale per la creazione del Territorio Federale di Kuala Lumpur. Il Selangor è il principale punto di transito della Malesia, con il capolavoro nazionale KL International Airport, nel distretto di Sepang. Inoltre, il Selangor possiede anche il maggior porto del paese, Port Klang, sulla costa occidentale della Malesia Peninsulare, nel distretto portuale di Klang.

Grazie alla vicinanza di Kuala Lumpur, la capitale della Malesia, il Selangor è diventato molto importante sia come amministrazione sia come zona d’affari, infatti nei suoi confini ci sono molti uffici governativi. Tra i più recenti progetti di sviluppo strategico sono da ricordare il KL International Airport, il Multimedia Super Corridor e il Technology Park. Nel Selangor sono concentrate molte istituzioni educative di alto livello della Malesia, e le sue infrastrutture e reti di comunicazione sono tra le migliori di tutto il paese.